Professione naturopata*
*Professionista Naturopata disciplinato ai sensi della Legge del 14 gennaio 2013 N. 4, G.U. 26 gennaio 2013
Nel mi percorso di formazione ho avuto la fortuna di avere tante “guide” e tanti “maestri”. Le sollecitazioni sono state tante e ho lasciato che lavorassero nel profondo, con l’intenzione di andare oltre il mero sapere per tradurlo in conoscenza e in esperienza, con l’obiettivo di integrare i nuovi contenuti con le competenze già acquisite, convinta, come sono, che ciò che conta sia trasformare ciò che si sa in ciò che si è, primariamente per sé stessi, per potersi, poi, mettere a disposizione degli altri.
Tutte le discipline sono state una reale occasione di esperienza personale e di confronto con me stessa, di approfondimento e di crescita. Ho imparato degli importanti insegnamenti di vita, fondamentali non solo per la mia professionalità di naturopata, ma per il mio modus vivendi..
E’ stata una strada in salita, ma ricca di soddisfazioni personali, che si possono ottenere solo coniugando anni di studio e corsi di aggiornamento al desiderio di poter aiutare le persone per migliorare la loro qualità di vita.
Ho imparato che la Terra ci dona, da sempre, continuamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno, amorevolmente e incondizionatamente e il nostro compito, come operatori olistici, è donare con altrettanta devozione e umiltà.
Tecniche olistiche, non invasive, che utilizzo
Self Emotional Touch
Tecnica di movimento e di contatto per imparare ad essere più consapevole del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Psicosomatica
Per rilevare e comprendere gli effetti negativi che le emozioni (psiche) producono sul corpo (soma).
Aromaterapia
E' la cura mediante l’uso degli olii essenziali, estratti in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche e i principi attivi.
Test Kinesiologico
Indaga sui disequilibri, consente di verificare l’efficacia di una terapia o di un trattamento e di controllarne il cambiamento.
Medicina Tradizionale Cinese
E' un insieme di tecniche terapeutiche riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; mira all’equilibrio della persona nella sua totalità.
Oligoterapia diatesica
Terapia basata sulla somministrazione di quantità minime, ossia non ponderali, di oligoelementi in base alla diatesi specifica di appartenenza.
Riflessologia plantare
Tecnica basata sulla pressione di specifici punti riflessogeni del piede, corrispondenti a organi e visceri.
Iridologia
Permette di valutare lo stato di salute, attraverso l'osservazione delle iridi.
Dentro di noi si sviluppa la malattia e dentro di noi esiste la fonte di guarigione: vis medicatrix naturae.
La mia mission: il tuo benessere.
Punti di forza
Professionalità
Se decidi di intraprendere un percorso con me, sarai affiancato da una persona competente e sempre disponibile ad aiutarti.
Ascolto
E’ alla base di ogni percorso di guarigione. Saprò ascoltarti, senza giudicare, farti da specchio, nel rispetto della tua privacy.
Prevenzione
Ti insegnerò come gestire le cause che portano al malessere e quali integrazioni stagionali attuare per evitare che i disturbi si ripresentino.
Unicità
Ogni persona è unica e irripetibile. I percorsi che offro sono costruiti “su misura” in base alle specificità delle singole persone.
Benessere
Mi avvalgo esclusivamente di rimedi naturali, dell’alimentazione consapevole e di tecniche olistiche non invasive
Passione
Ti faro appassionare al mondo del benessere naturale, aiutandoti a diventare autonomo e consapevole delle scelte del tuo stile di vita
Domande e risposte
Cos'è la Naturopatia?
La Naturopatia (dall’inglese nature’s path, ossia “percorso della natura”) è un insieme di metodiche terapeutiche ‘alternative’, ‘complementari’ e ‘olistiche’, utilizzate per correggere quei disturbi che non richiedono terapie complesse e che possono servire ad assecondare, in maniera dolce, i processi di guarigione che l’organismo stesso sa mettere in atto, ripristinando l’equilibrio psico-organico, spesso alterato da svariate cause: regime dietetico inappropriato, scarsa attività fisica o stili di vita particolarmente stressanti.
Quando andare dal Naturopata?
- Quando desideri raggiungere uno stato di benessere fisico ed emozionale, attraverso rimedi e tecniche naturali, in una visione di insieme che tenga conto del tuo stile di vita, dell’alimentazione quotidiana e delle tue caratteristiche psico-fisiche
- Quando vuoi prevenire problematiche e tendenze che si sono presentate in ambito familiare, o disturbi ricorrenti che non vengono considerati o risolti dalla medicina allopatica
- Quando decidi di stare bene in modo naturale senza dipendere dai farmaci, lavorando sulle cause che hanno creato un disequilibrio o uno stato cronico-degenerativo
- Quando hai bisogno di supportare, sostenere ed integrare le cure e le terapie della medicina tradizionale, in accordo con il tuo medico
Cosa fa il Naturopata BioPsicoQuantistico?
Il Naturopata BioPsicoQuantistico è capace di valutare attentamente anche il piano psichico del cliente, verificando quanto e come il proprio vissuto e il proprio sentito possano aver causato il disturbo o il disequilibrio; conosce i rudimenti di fisica quantistica necessari per utilizzare gli strumenti tecnologici più innovativi, che utilizzano il sistema delle frequenze energetiche, per supportare la persona nel suo percorso evolutivo (di guarigione).
A chi si rivolge?
La Naturopatia è indicata a tutte le fasce di età, dai bambini molto piccoli agli anziani. In tutte le fasi di cambiamento della propria vita, quando è necessario affrontare nuove realtà (adolescenza, lavoro, casa, famiglia, gravidanza, nascita, menopausa, andropausa, pensionamento), quando si vivono momenti di difficoltà (problemi con la prima infanzia, con i figli adolescenti, si affronta un lutto) o semplicemente quando è necessario fare chiarezza nella propria vita.
Come programmare una consulenza dal Naturopata?
Dopo il primo colloquio conoscitivo, della durata di un’ora mezza, si susseguiranno ulteriori incontri che potranno essere ciclici o strutturati secondo un percorso specifico. Nella mia esperienza ho acquisito che non esiste un protocollo valido per tutti: ciò che esiste è la singola persona, con la sua unicità e la sua irripetibilità.
Cosa non fa il Naturopata?
Il Naturopata non svolge attività di anamnesi, diagnosi e prognosi (di esclusiva competenza medica) né fornisce diete, ma valuta e considera le alterazioni bio-energetiche che la persona manifesta, andando ad individuare le cause che hanno provocato lo squilibrio e riarmonizzando, così, il “sistema uomo” in linea con le leggi della natura.