Micoterapia

Il cibo degli Dei

Fin dai tempi antichi, nella Medicina Tradizionale Cinese i funghi curativi fanno parte della farmacopea. Il primo manuale che descrive le proprietà benefiche di Reishi, Shiitake e Maitake risale al Terzo secolo a.C. Sappiamo che gli imperatori cinesi li acquistavano, pagandoli a peso d’oro. In Giappone e in Cina sono riconosciuti come farmaci; la Krestina (PSK) e il PSP, due estratti del Coriolus versicolor, il Lentinano, l’estratto dello Shiitake (Lentinus edodes) e lo Shizofillano, l’estratto dello Schizophyllum (Schizophyllum comune) sono stati riconosciuti come farmaci già negli anni ’70. 

La loro unicità

Questi funghi possiedono potenti proprietà medicinali, di stimolo alle difese immunitarie, cardiovascolari e antimicrobiche per un fondamentale motivo: essi stessi ne necessitano per vivere (e sopravvivere) in habitat ostili (foglie o legno in decomposizione). I funghi producono, infatti, numerose sostanze dotate di attività biologica: i terpenoidi, dall’azione antinfettiva e antinfiammatoria che, riducendo le infiammazioni innescate dall’infezione, modulano la risposta del sistema immunitario nei confronti delle stesse infezioni; i polisaccaridi, tra i quali sono particolarmente importanti i betaglucani, i betamannani, le glicoproteine, numerosi enzimi, e inoltre antibiotici, sostanze antiossidanti, vitamina D e vitamine del gruppo B, rari e preziosi oligoelementi come il vanadio, dalle proprietà antidiabetiche, presente in particolare nel Coprinus comatus, e il germanio, particolarmente abbondante nel Reishi, che assicura una buona ossigenazione del sangue e dei tessuti.

 

Utilizzo dei funghi

Vengono attualmente utilizzati come:

  • Alimenti dietetici
  • Integratori alimentari
  • Nuove classi di farmaci
  • Agenti naturali di biocontrollo
  • Cosmeceutici

Benefici

La vasta letteratura scientifica ne dimostra gli innumerevoli meccanismi d’azione. Tutti agiscono sul sistema immunitario, fegato, reni, polmoni, cuore, intestino. Ciò che tutti questi Funghi Curativi hanno in comune è la loro azione di riequilibrio, di sostegno, laddove vi siano già squilibri fisici manifesti, e di prevenzione nel caso di tendenze costituzionali o ereditarietà con determinate problematiche. Molti dei rimedi micoterapici agiscono sullo stress, rigenerano la funzionalità degli organi e riattivano l’energia, contrastando stati di stanchezza ed astenia cronica.

UN CONSIGLIO

Come Naturopata esperta in Micoterapia, conoscendo gli effetti sul corpo di questi rimedi, sconsiglio caldamente il “fai da te” e vi invito ad affidarvi ad un professionista specializzato e competente che avrà cura di guidarvi, nella giusta maniera, nell’affascinante mondo dei funghi curativi.

Vuoi raggiungere, finalmente,
lo stile di vita che desideri?