L'altra faccia di Covid-19
Secondo uno studio svolto in Svizzera (Nehme et al. 2020) circa un paziente su tre continua ad avere sintomi dopo più di 6 settimane, mentre lo studio italiano di Carfi e colleghi (2020) ha evidenziato che il 55% dei pazienti aveva tre o più sintomi 60 giorni dopo l’inizio di Covid 19. Le conseguenze riportate in letteratura, e sul campo, sono a livello sistemico e riguardano l’apparato polmonare soprattutto, cardiologico, renale, epatico e neurologico, con percentuali oscillanti tra il 5 e il 50% a seconda delle ricerche e del range di sintomi e gravità intercettati.
Sintomi
Oltre alle conseguenze sui vari apparati, sono, inoltre, presenti, con minore frequenza ma ugualmente ricorrenti, dolori articolari e muscolari e cefalee. Fra i sintomi riscontrati vi sono affaticamento, difficoltà respiratorie, ma sono riportati anche disagio toracico, tosse, anosmia, sindrome secca, rinite, disgeusia, inappetenza, vertigini, alopecia, sudorazione, diarrea. Senza dimenticare ansia e depressione (nel 23% dei pazienti secondo uno studio cinese), disturbo post traumatico da stress, insonnia e problemi cognitivi quali difficoltà di memoria e scarsa concentrazione (la cosiddetta ‘brain fog’).
L'aiuto del Naturopata
Il Naturopata, integrandosi ai medici e ad altre figure specializzate nel settore, ha un ruolo importante nel recupero della qualità della vita degli individui affetti da sindrome da Long Covid.
Ho realizzato un protocollo specifico per sostenere il corpo nel post covid e nel long covid, utile anche per chi desidera detossificarsi dalle terapie fatte durante il Sarscov2 e dalle tossine che il virus stesso ha rilasciato nel corpo. Il protocollo valido per tutti, adulti e bambini, va, inoltre, ad agire sul sistema immunitario con il rafforzamento delle difese, sul microbiota intestinale ed ha potente azione antiossidante, andando anche a prevenire e modulare qualsiasi processo infiammatorio e/o degenerativo cellulare.
Covid-19 e Naturopatia
L’approccio multidisciplinare della naturopatia offre una possibilità concreta di miglioramento della qualità della vita per coloro che hanno contratto il Covid-19 e ancora ne sentono le conseguenze, con pesanti ricadute di natura non solo fisica, ma anche professionale, familiare ed emotiva. L’integrazione di fitoterapia, floriterapia, tecniche manuali agisce concretamente sul riequilibrio psicofisico del soggetto, nel rispetto dell’unicità della persona e della massima sicurezza di intervento. Come sempre, non esistono ricette standard ed è opportuno evitare il fai da te. I rimedi possibili sono veramente tanti, quanto le diverse manifestazioni del Long Covid; come naturopata progfessionista, saprò orientarti verso un intervento efficace, studiato appositamente a partire dalle tue esigenze e dalla tua storia personale.