Cos'è la fitoterapia
La fitoterapia è una pratica che utilizza elementi naturali come le erbe e le piante per la cura di disturbi acuti e cronici, o per il mantenimento del benessere generale del nostro organismo.
A differenza dei comuni farmaci e preparati, i rimedi fitoterapici non presentano effetti collaterali né controindicazioni.
Da dove deriva
La radice del termine deriva dal verbo greco “phyto” (che significa generare ed essere generati), che indica il processo della fertilità, della creazione: di qui, il parallelismo che accomuna una pianta all’essere, cioè all’uomo e alla vita.
Di origine antica, quindi, solo di recente questa pratica terapeutica si è diffusa a livello internazionale, fino a diventare, in alcuni paesi dell’UE, una vera è propria disciplina universitaria parallela alla biomedicina.
Piante officinali
Le parti adoperate, secondo le loro componenti attive, possono essere:
• l’intera pianta
• parte di essa: foglie, fiori e frutti, chiamate parti aeree; radici e rizoma dette parti sotterranee.
• estratti: olii essenziali, estratti idrosolubili.
Benefici
La fitoterapia consente di utilizzare preparati con attività regolatrice degli ormoni, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.
AVVISO IMPORTANTE
Il Naturopata non si sostituisce mai al medico e a nessun’altra figura sanitaria, non invita mai ad interrompere, modificare e sostituire una terapia medica in corso. Il Naturopata utilizza un approccio integrato al benessere, finalizzato a stimolare le innate potenzialità di riequilibrio dell’organismo, risvegliando la vitalità, nell’ottica di una vera e propria ecologia del corpo.